martedì 4 marzo 2014

Salute: al Gemelli incontro su sindrome mestruale severa

(AGI) - Roma, 3 mar. - Un convegno ma anche un incontro di sensibilizzazione sul tema della sindrome mestruale severa, rivolto soprattutto alle adolescenti. Si terra' sabato 15 marzo al policlinico Gemelli, nell'ambito delle iniziative per la settimana europea della consapevolezza dell'endometriosi, il convegno "Sindrome Mestruale Severa e Scuola, un disagio per le adolescenti". La particolarita' dell'evento e' rappresentata dalla innovativa integrazione degli aspetti tecnici medico-scientifici con quelli sociali. Infatti, l'evento e' rivolto alla sensibilizzazione delle tematiche personali e sociali delle ragazze con sindrome mestruale severa. Inoltre, si inserisce all'interno delle attivita' volte a sensibilizzare la popolazione (e le ragazze nello specifico) su un tema quasi sconosciuto o considerato da alcuni "tabu'" o rilegato solamente alla sfera femminile come quello della sindrome mestruale severa e dell'endometriosi. Al working group parteciperanno esperti psicologi sociologi, ginecologi, rappresentanti delle istituzioni, media e circa 400 allieve degli istituti scolastici romani, alle quali offrire continuita' e attivita' di informazione.
  "L'obiettivo che l'iniziativa si propone - spiega il prof.
  Fiorenzo De Cicco, responsabile dell'Ambulatorio di Endometriosi Profonda del Gemelli e promotore dell'incontro - - e' quello di affrontare i vari aspetti di questa condizione ed in particolare quello del vissuto psico-sociale delle adolescenti con dolore mestruale. Una prospettiva, questa, difficile se ricercata negli ambienti medici, ma chiara ed esplicita dal punto di vista delle adolescenti. Per questo motivo, le tematiche non si soffermano sugli aspetti tecnico-specialistici della malattia, ma ricercano i luoghi in cui le adolescenti e l'endometriosi si incontrano: la scuola".
  L'iniziativa nasce dall'esigenza di sviluppare per le adolescenti un approccio integrato con l'obiettivo di valutare quali sono gli strumenti e le modalita' piu' idonei, tenendo presente la ragazza nell'interezza della sua persona.
  L'attivita' si basa sulla diffusione delle moderne conoscenze e degli strumenti piu' avanzati a disposizione, nel rispetto dei principi di etica, efficacia, efficienza ed economicita'. (AGI) .

Nessun commento:

Posta un commento