sabato 13 ottobre 2012

Spaghetti con calamari e broccoletti

Portata: primo
Porzioni4 persone
Minuti di Preparazione50 minuti di preparazione
Minuti di Cottura25 minuti di cottura
DifficoltàFacile
Kilocalorie430 Kilocalorie

Senza latticini
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di spaghetti
- 600 g di calamaretti
- 500 g di broccoletti
- 20 semi di finocchio
- 1 cucchiaino di timo
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe rosa
.
PREPARAZIONE
1 Dividete i ciuffi dalle sacche dei calamaretti, aprite queste ultime e tagliatele per il lungo in sottili striscioline in modo da ottenere una sorta di spaghetti. Separate in 4 parti i ciuffetti.
2 Dividete in cimette i broccoletti e lessateli per 10 minuti circa. Scolateli con una schiumarola e conservate da parte 4 cimette per guarnire alla fine.
3 Macinate o pestate i semi di finocchio riducendoli in polvere, poi mescolateli a un cucchiaio d’olio. Frullate i broccoletti insieme a quest’olio, un pizzico di sale e un po’ dell’acqua di cottura degli ortaggi fino a ottenere una salsa.
4 Scottate i calamari per non più di un minuto nell’acqua di cottura dei broccoletti riportata a ebollizione, scolateli e lasciateli intiepidire. Poi conditeli con un cucchiaio d’olio già mescolato al timo e a una macinata di pepe rosa. Copriteli e fateli marinare per 30 minuti.
5 Mettete a lessare gli spaghetti al dente, nel frattempo saltate in una padella a calore vivace i calamari con la loro marinata per un minuto. Aggiungete gli spaghetti scolati non troppo asciutti e distribuiteli nei piatti. Posate al centro la salsa di broccoletti e decorate con le 4 cimette.
Ricetta di Giuseppe Capano

Nessun commento:

Posta un commento