martedì 31 gennaio 2012

Sterilità, un problema per una coppia su due


Sterilità, un problema per una coppia su due
Secondo alcuni studi il 30% delle coppie italiane non riesce ad avere figli a distanza di due anni dal matrimonio. Ne ha parlato in un convegno a Roma Vincenzo Mirone, presidente della Società italiana di urologia. “Su 240 mila matrimoni che si celebrano ogni anno in Italia, 48 mila coppie scoprono di avere problemi di questo genere entro due anni e oltre 20 mila chiedono un consulto a uno specialista in infertilità". Quanto alle responsabilità Mirone dice: "Al contrario di come siamo abituati a pensare, nel 50% dei casi è l'uomo ad avere difficoltà nel concepimento”.
Tre volte su quattro la causa dell’infertilità maschile è poco accertabile ma ci sono dei fattori che possono costituire un rischio come il varicocele. Per risolverlo bisogna intervenire chirurgicamente entro i 40 anni. In questo causa ci sono probabilità del 75% di recuperare la propria fertilità. “L'esecuzione di un esame del liquido seminale in previsione di un figlio – dice Mirone – può evidenziare la presenza di alterazioni della fertilità, che se riconosciute precocemente, possono essere trattate con efficacia”.

Gli urologi hanno anche dato una serie di consigli per mantenere in salute l’apparato urogenitale. “Bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno - dice Mirone - effettuare visite regolari nelle varie fasi della vita, consultare un urologo nel caso di perdite di urina, presenza di sangue in essa, o bruciore quando si va al bagno, adottare un dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi e cibi piccanti, sottoporsi dopo i 45 anni di età a esami del sangue per controllare Psa e testosterone, indicatori del rischio di tumore alla prostata, e fare sesso regolarmente, 'toccasana' per mantenere un buon equilibrio psico-fisico.

Alessio Morrone
Fonte: BariMania

Nessun commento:

Posta un commento